Se si usano albumi freschi, la meringa svizzera è la ricetta migliore a livello casalingo perché, è l’unico metodo che garantisce la sanificazione e l’eliminazione della salmonella. La meringa svizzera ha schiuma con poco volume ma tenuta molto stabile e nessun pericolo di contaminazione.
Cosa imparerai in questo post:
- Attrezzatura
- Ingredienti meringa svizzera
- Ricetta
- Perché sono importanti le temperature
- Come si colora la meringa
- Come si usa per decorare torte
Attrezzatura
- Planetaria o fruste elettriche
- Bastardella o bacinella della planetaria
- Frusta
- Bilancia
- Termometro
Ingredienti
100 gr albume (3-4 albumi)
200 gr zucchero
4 gr cremor tartaro (1 cucchiaino)
1 goccia olio essenziale preferito (agrumi, spezie, fiori)
Ricetta meringa svizzera per torte decorate
- Scalda gli albumi con lo zucchero
Metti i 100 gr di albumi e i 300 gr zucchero nella bacinella della planetaria, o in una bastardella e cuoci a bagnomaria. L’acqua non deve toccare il fondo della bacinella.
Mescola con una frusta a mano e inserisci il termometro. La miscela può raggiungere tranquillamente i 70° e va mantenuta per 5 minuti. - Monta e aggiungi il cremor tartaro
Subito dopo comincia a montare con le fruste elettriche o in planetaria e aggiungi il cremor tartaro. Continua a montare fino a che non sarà tiepida.
- Aromatizza come vuoi
Ora, se vuoi, puoi aggiungere una goccia di olio essenziale a tuo piacere. Se ricoprirà una torta alla frutta andrà benissimo: limone, arancia, bergamotto. Se al cioccolato: violetta, agrumi. Se userai la vaniglia andrà bene con tutto.
Perché sono importanti le temperature?
Il primo dato, i 70°C mantenuti per qualche minuto, sono l’unica garanzia per la rimozione di qualche eventuale traccia di salmonella. Usando albumi freschi è consigliabile seguire questa ricetta, perché, eliminando del tutto i batteri togliamo il problema alla radice. Comunque non lasciate mai, fuori dal frigorifero, per più di due ore ( o più di un’ora in estate a 30°C) i preparati a base di uova. Anche per la frittata, stessa regola!
Come si colora la meringa
Il risultato migliore si ottiene con i coloranti in gel o qualche goccia di colorante liquido, ma con quest’ultimo si otterranno colori molto tenui.
Non vi consiglio i coloranti in polvere, difficili da disperdere in una massa così montata.
Se usi coloranti naturali sappi che questa meringa avrà ph acido e quindi virerà i toni blu/viola al rosa. Se vuoi invece ottenere tonalità blu naturali non mettere il cucchiaino di limone o altri acidi; la meringa per sua natura a ph basico e potrai così ottenere un bel colore blu.
Come si usa per decorare torte
Inseriscila in una tasca da pasticcere con beccuccio e utilizzala subito per le tue decorazioni. Appena hai finito fiammeggiala con un cannello per stabilizzarla. Se ti avanza il mio consiglio e quello di fare delle meringhe e cuocerle in forno, oppure mettila in un recipiente basso e largo coprila con pellicola a contatto e conservala nel freezer per qualche giorno. Questa meringa la puoi riutilizzare per semifreddi, creme e mousse.
Se ha domande o curiosità scrivimi qua sotto.
Buon divertimento!